lunedì 4 luglio 2011

Statuto del Cenacolo letterario internazionale AltreVoci

Statuto

Art.1 – Viene costituita a partire dal 15.6.2011 l’Associazione denominata “ Cenacolo letterario internazionale AltreVoci” .
Art.2- Il cenacolo “ AltreVoci” ha sede in Milano, via Mosè Bianchi,79- cap. 20149 ed ha durata a tempo indeterminato.
Art.3- Il cenacolo non ha scopo di lucro ed è apartitico. Si propone come suo scopo statutario istituzionale la promozione di ogni attività relativa alla cultura letteraria , artistica, umanistica in genere senza pregiudiziale alcuna riguardo a temi, stili e modalità e la diffusione della propria attività attraverso tutti i mezzi efficaci allo scopo: mostre,interventi,convegni, partecipazioni e premi letterari.
art.3 bis. – Primario interesse del cenacolo costituito è la promozione e la valorizzazione di autori e artisti nel panorama culturale nazionale e d internazionale.
Art.4-Il cenacolo letterario “ AltreVoci” viene promosso e costituito dai soci fondatori Antonio Colandrea,( poeta e scrittore), Carmelo Consoli(poeta e scrittore), Marina Pratici( coordinatrice di eventi, giornalista, critico letterario), Rodolfo Vettorello ( poeta e scrittore) che costituiscono il Consiglio direttivo.
Art.5- I soci fondatori nominano ogni anno un Presidente e le altre cariche direttive, come da articolo “4 “alle quali spetta la decisione di far confluire nel consiglio direttivo altri membri tra personalità note della cultura letteraria, artistica, scientifica alle quali affidare compiti all’interno della propria attività. – Il consiglio avrà riunioni periodiche dettate dalle esigenze operative della sua attività e per l’approvazione del suo funzionamento amministrativo e di responsabilità verso terzi ed avrà pieni ed esclusivi poteri circa la conduzione del circolo letterario.
Art.5 bis. – Nel suo primo anno di fondazione i soci fondatori del cenacolo letterario AltreVoci assumeranno gli incarichi direttivi come segue: Presidente Rodolfo Vettorello, Vicepresidenti Antonio Colandrea e Carmelo Consoli, Coordinatrice di eventi Dott. Marina Pratici.
Art.6- Possono far parte del Cenacolo letterario “ AltreVoci” quanti condividono le finalità indicate dal presente statuto e vogliono partecipare alle attività che di volta in volta verranno promosse.
Art.7- Per essere ammessi come soci al Cenacolo letterario “ AltreVoci” sarà necessario presentare un’apposita domanda al consiglio direttivo che risponderà nel termine di un mese.
Art.8- Non sono previste quote associative per aderire al Cenacolo. Eventuali contributi saranno accettati su base volontaria, Il Cenacolo inoltre si avvarrà di eventuali sponsorizzazioni/sovvenzioni di enti privati e/o pubblici al fine esclusivo di valorizzare la cultura letteraria, artistica, umanistica. Qualsiasi eventuale movimento monetario in entrata ed in uscita sarà regolarizzato, registrato e reso pubblico con adeguata registrazione contabile, come pure saranno resi pubblici tutti gli atti che scaturiranno dall'attività del Cenacolo attraverso la sua piena visibilità pubblica e sul Web.
Art.9- L'iscrizione al Cenacolo letterario " AltreVoci" potrà essere revocata in qualsiasi momento qualora, a parere del consiglio direttivo, un socio aderente contravvenga a quanto previsto dal presente statuto.
Art.10- Il presidente ed in sua vece i vicepresidenti, hanno la responsabilità legale del Cenacolo di fronte a terzi ed in giudizio in merito all'attività corrente ed ai flussi patrimoniali/monetari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.